Ricerca
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e telecomunicazioni

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione

Cos'è

Alla fine del percorso quinquennale il diplomato all’Istituto Tecnico Tecnologico in Informatica e telecomunicazioni raggiunge competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. E’ una figura professionale dinamica che ha acquisito durante il percorso scolastico la capacità di convivere con le nuove tecnologie ed evolversi con esse; riesce quindi a restare al passo con l’innovazione tecnologica padroneggiando l’autoformazione mediante la lettura della documentazione tecnica, soprattutto in lingua inglese.
In ambito lavorativo si tratta di una fra le figure professionali più richieste trasversalmente in diversi settori, visto l’alto grado di informatizzazione in tutti i settori lavorativi, industriali e del terziario. Inoltre il diplomato ottiene anche le basi adeguate ad affrontare con successo il percorso universitario, con particolare predilezione per le facoltà tecnologiche e scientifiche.
I nostri studenti che frequentano il “Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni” hanno la possibilità di frequentare, il pomeriggio, diversi corsi facoltativi che riguardano la robotica e partecipare a diverse gare sia a livello regionale che internazionale. In particolare nel 2016 un team di nostri studenti ha vinto il torneo internazionale di robotica nello spazio “Zero Robotics”.
Articolazione Informatica
Chi, a partire dal 3° anno, opta per l’articolazione in “Informatica” acquisisce competenze nello sviluppo di siti web, app per dispositivi mobili e di applicativi software destinati a singoli utenti o a organizzazioni pubbliche e private dotate di reti di computer.
Articolazione Telecomunicazioni
Chi invece sceglie l’articolazione “Telecomunicazioni”, si specializza nell’analisi, nella progettazione e nell’installazione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, e nello sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

In allegato il quadro orario

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Orchidea 9 , Catania (CT) |

  • CAP

    95123

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti