Ricerca
Circolare 98

Circolare n. 98 del 6 dicembre 2023

CWMUN New York Aprile 2024

Come noto, tra le attività offerte agli studenti del Liceo, c’è la possibilità di aderire ai progetti di simulazione ONU: Change the World Model United Nations.

Si tratta di progetti validi, per i ragazzi del Triennio del Liceo, anche come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, organizzato e gestito interamente da Associazione Diplomatici.

Esso prevede la selezione di un gruppo di studenti che frequenteranno un itinerario di formazione, in lingua inglese, per comprendere l’organizzazione delle Nazioni Unite e i temi in discussione nella politica internazionale, cui fa seguito un soggiorno presso una capitale internazionale che ospita uno o più poli delle agenzie delle Nazioni Unite, durante il quale trova svolgimento una simulazione dei lavori dell’ONU, che vede i nostri alunni ricoprire il ruolo di ambasciatori e diplomatici.

L’iniziativa prossima ventura in calendario riguarda l’edizione che si svolgerà negli Stati Uniti, nello specifico a New York, grazie al sostegno del Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite.

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa, i costi di partecipazione, le modalità di adesione e le borse di studio dedicate agli studenti del I.I.S. G. B. Vaccarini, s’invitano, genitori e alunni del Triennio del Liceo interessati, a prendere parte ad una riunione telematica nel corso della quale inverranno il Coordinatore High School Program Sicilia Orientale, il dott. Giardina, e la responsabile per la Sede di Catania di Associazione Diplomatici, la dott.ssa Troina, lunedì 11 Dicembre 2023 alle ore 18:30 su Zoom (il link alla riunione è disponibile nella Bacheca delle classi interessate del registro elettronico).

La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro