Circolare n. 220 del 18 aprile 2024

Assemblea mensile studentesca di Istituto

La Scrivente informa che martedì 23 aprile 2024, su richiesta dei rappresentanti degli studenti e delle studentesse, si svolgerà l’Assemblea mensile studentesca di Istituto.

L’ingresso in classe avverrà, come di consueto, alle ore 8:00 per la rilevazione delle presenze ai fini della sicurezza. Alle ore 8:30 gli studenti e le studentesse si recheranno nel cortile lato nord per lo svolgimento dell’assemblea.

Al termine dell’assemblea gli studenti e le studentesse dovranno lasciare l’Istituto.

Si ricorda che le assemblee sono “occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti”. Gli studenti hanno il diritto e il dovere (ma non l’obbligo) di partecipare alle assemblee. La normativa non prevede alcun obbligo di presenza dei docenti, sia alle assemblee di istituto degli studenti che alle assemblee di classe (Decreto del Presidente della Repubblica n. 416 del 1974Decreto legislativo n,. 297/1994, artt. 12, 13, 14Circolare ministeriale 312/1979, par. I).

Le classi impegnate in attività di pratica sportiva presso impianti esterni l’Istituto, si recheranno alle ore 8:00 in Aula magna per la rilevazione delle presenze.