Mostra curata dal CEARC dell’Università di Catania su Creta dal III millennio a.C. al I millennio a.C.
“In occasione del 25 anniversario della fondazione del Centro di Archeologia Cretese dell’Università di Catania (CEARC), la mostra “Nell’isola di Dedalo”, visitabile presso i locali del Palazzo Centrale dell’Università dal 22 maggio al 30 giugno 2023, intende presentare le attività di ricerca, salvaguardia e promozione svolte a Creta dal Centro, spesso in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali e da sempre ispirate ai principi di interdisciplinarità, innovatività e pubblica condivisione.
L’esposizione si articola in 7 sale e propone un percorso interattivo attraverso i siti archeologici, i monumenti e i progetti di ricerca realizzati dal CEARC, illustrati per mezzo di immagini, video, reperti archeologici e biologici (piante, ossa), modellini 3D e riproduzioni di manufatti.
Il tema comune è Creta e le straordinarie esperienze culturali che la videro protagonista nell’antichità, dalla fioritura della civiltà minoica nel III e II millennio a.C. alla nascita dell’arte greca nei primi secoli del I millennio a.C.
Visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30. Il martedì e il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.