Comunicazione n. 157 del 23 gennaio 2023
Agli Studenti e alle Studentesse
delle classi 3ESA, 3AGR, 4AGR
Alle Famiglie interessate
Al Personale docente interessato
Alla D.S.G.A.
Oggetto: Avvio del progetto “Audi alteram partem! – ascolta l’altra parte”, in collaborazione con “Amnesty International”.
La Scrivente informa le SS.LL. che martedì 24 gennaio 2023, con cadenza bisettimanale (martedì – giovedì) e fino al 14 marzo 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:00, inizierà il progetto PTOF in oggetto.
Il progetto, attraverso la discussione e la riflessione critica, mira alla sensibilizzazione degli studenti sui temi del razzismo, sulle diverse forme di discriminazione, e sul fenomeno definito hate speech oramai dilagante nei “social media”, cui verrà dedicata particolare attenzione, nonché sull’educazione al riconoscimento delle differenze ed al rispetto dei diritti umani. L’acquisizione di tali valori per le nuove generazioni, in una società multietnica e multiculturale, riveste un ruolo fondamentale nel processo di formazione alla pratica di cittadinanza consapevole, finalizzata allo sviluppo di una società pienamente inclusiva. La partecipazione di alcuni esponenti dell’ODV Amnesty International costituirà un momento centrale del percorso ed un fondamentale contributo per l’approfondimento delle tematiche affrontate.
Referente: prof. A. Susino.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro