Comunicazione n. 89 del 25 novembre 2022
Al Personale
Agli Studenti e alle Studentesse
Alla DSGA
Oggetto: Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.
L’I.I.S. “G.B. Vaccarini” conferma il suo impegno permanente nelle azioni di prevenzione e nelle misure di contrasto alla violenza contro le donne, accogliendo e condividendo il progetto dell’Arma dei Carabinieri per la sensibilizzazione e formazione nelle scuole per l’anno 2022.
Il nostro Istituto, infatti, è stato scelto, su base nazionale, per dare seguito insieme ad un’altra realtà scolastica del Nord, alla campagna di comunicazione nel contrasto al femminicidio, che culmina nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, il 25 Novembre 2022.
Il percorso di formazione si è concluso con la creazione di spot ed elaborati fotografici dedicati al tema della prevenzione della violenza di genere.
Gli elaborati video e fotografici sono stati realizzati con il coinvolgimento di due rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri che hanno preso parte alla sessione fotografica con gli studenti del nostro istituto in quanto l’esperienza sul campo è stata molto importante al fine di interiorizzare ogni tappa dell’iter progettuale. Le studentesse e gli studenti hanno trascorso del tempo-scuola con i carabinieri al fine di realizzare i loro progetti attraverso una fotografia empatica, che avesse una partecipazione piena con quello che si osserva.
Nei progetti largo spazio è stato dato alle immagini con la sola aggiunta di un headline e l’inserimento dei due marchi quello dei Carabinieri e quello del Vaccarini.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro