n. 48 Orientamento in uscita – Salone dello studente Aster Sicilia 28/10/2021

Alle Famiglie interessate

Al Personale docente

Alla D.S.G.A.

Oggetto: Orientamento in uscita – Salone dello studente Aster Sicilia 28/10/2021.

La Scrivente informa le SSLL. che giovedì 28 ottobre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, sarà allestita, in modalità remota, la IV Edizione della Fiera dello studente – Aster/OrientaSicilia – edizione catanese, che permetterà agli studenti e alle studentesse delle Quinte classi di ricevere informazioni adeguate sui diversi percorsi universitari ed accademici.

Nell’ambito, quindi, dell’orientamento in uscita, gli alunni e le alunne delle Quinte classi di tutti gli indirizzi di studi parteciperanno alla Fiera da remoto collegandosi autonomamente da casa.

Pertanto, nella giornata di giovedì 28 ottobre 2021, tutte le classi Quinte di tutti gli indirizzi rimarranno a casa per consentire la partecipazione da remoto individuale all’evento, secondo le istruzioni ivi indicate:

E’ necessaria l’iscrizione alla piattaforma, nei giorni precedenti l’evento.

1. Per Registrarsi in Piattaforma:
    Iscriversi all’Area Riservata Studenti il cui Banner si trova nella Home Page del sito www.orientacatania.it.

La registrazione si rende necessaria per richiedere e ricevere l’attestato di partecipazione all’evento, quale documento di giustificazione dell’assenza, che non verrà conteggiata nel monte ore annuo personalizzato.

2. Per Partecipare:
    Il sito è: www.orientacatania.it

Nella giornata della manifestazione, nella HOME PAGE DEL SITO www.orientacatania.it gli interessati troveranno la MAPPA INTERATTIVA DEGLI STAND di tutti gli Espositori presenti.

Lo studente, scorrendo la mappa, individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento che sarà anch’esso presente nella stessa modalità, esattamente come avviene alla Fiera in presenza.

Il luogo di incontro con gli espositori, dunque, non sarà più lo stand ma la Room. Lo studente farà ingresso (è consigliata vivamente la modalità “video”) e potrà ascoltare la discussione già in atto e formulare la sua domanda dal vivo, attivando il microfono o scrivendola in chat. Lo studente potrà, pertanto, interagire direttamente con l’Espositore esattamente come avviene negli stand fisici nella fiera in presenza.

Si tratta, dunque, pur sempre di un incontro in live, attraverso il video.

I ragazzi, se interessati,  potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando alla  Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Anche in occasione della visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento presso l’apposita ROOM Stand.

ORARI E MODALITÀ DI NAVIGAZIONE STAND

È possibile navigare all’interno della MAPPA INTERATTIVA SU TUTTI GLI STAND dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Attenzione: per ottenere l’attestato di partecipazione, occorre navigare ininterrottamente per almeno tre ore consecutive.

Si allega alla presente la versione integrale del vademecum ingresso studenti della IV edizione  di OrientaSicilia – edizione catanese.