Il “Vaccarini” finalista al festival internazionale “Corti in Corti” con due audiovisivi

Locandina_edited

Locandina

“IL SUGO DELLA STORIA” e “CONTRIBUIRE CON UN VERSO”: due   audiovisivi per raccontare l’esperienza della pandemia     attraverso gli sguardi e le parole delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.

Finalisti alla XIII edizione del festival internazionale del cortometraggio “Corti in cortile”, nella splendida cornice del palazzo della Cultura, i due audio seguono lo stesso percorso: raccontare le paure, i sogni , i desideri, i vuoti e le speranze di risalita nel tempo dell’emergenza.

Da vedere, soprattutto perché le voci sono autentiche  e aprono un universo che forse noi adulti ignoriamo o non sappiamo ascoltare fino in fondo.

il sugo della storia

“IL SUGO DELLA STORIA” sintetizza l’esperienza e la percezione del brusco cambiamento del tempo del covid . Le parole ritagliate    sono raccolte attorno a 10 termini-chiave, scelti dal gruppo di lavoro,  ed il racconto è  incorniciato dalla metafora dei pesciolini chiusi in  vasche- case o vasche-mondo; quei “pesciolini siamo noi” dicono i ragazzi,   consapevoli che “nessuno si salva da solo”.

Realizzato tra il primo tempo   e la ripresa autunnale dell’epidemia, il corto nasce dal laboratorio di scrittura emotiva condotto dalla professoressa Pina Arena, nelle modalità DAD proprio nei mesi della chiusura delle scuole.

Hanno partecipato studenti delle classi 2asa, 3asa  e 5asa del Liceo delle Scienze applicate: Vittoria Nicosia, Martina Di Stefano, Riccardo Loreto, Angelo Timpanaro, Simone Monaco, Irene Amore, Giuseppe Intelisano, Noemi Scandurra, Mariapia Privitera, Simone Di Maria.

contribuire con un verso

“CONTRIBUIRE CON UN VERSO” è un audiovisivo realizzato nell’ambito del Pon “Scuole aperte alle differenze” dell’I.I.S.S. “Giovan Battista Vaccarini” di Catania, progettato dalla professoressa Pina Arena e nel quale hanno insegnato la docente progettista e la professoressa Maria Grazia Granata. Tutor la professoressa Laura Maria Beatrice Scarcella. Esperto esterno il giornalista e regista Giuseppe Lazzaro Danzuso.

Hanno partecipato studenti di classi diverse dell’Istituto:  Simone Monaco, Federica Marsiano, Luca Nicolosi, Jacopo Caponnetto, Filippo Ficarra, Maria Pia Bassi, Claudio Schilirò, Anastasia Laviola, Damiano Montegrande, Virginia Amara, Claudia Leotta.

xxxx

I testi sono scritti e interpretati dagli autori e autrici.  Il tema musicale della colonna sonora, “Schegge di vita” è di Maria Pia Bassi e Filippo Ficarra, che suonano rispettivamente il basso e il sax. Montaggio Mel Pappalardo. La regia è di  Giuseppe Lazzaro Danzuso

“IL SUGO DELLA STORIA”è visibile su https://www.youtube.com/watch?v=gWPeL6FFzO0

“CONTRIBUIRE CON UN VERSO” è visibile su https://www.youtube.com/watch?v=L3UNRypsGvU