Progetto “Smart parking station”

Smart parking_edited

Durante questo periodo di pandemia la scuola è stata vicina ai nostri alunni garantendo lo svolgimento delle attività curriculari e l’attuazione delle progettualità previste dal PTOF. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia alcuni di questi progetti hanno conseguito ottimi risultati.

Uno di questi è il progetto “Smart parking station” che il 7 maggio 2020 ha partecipato alla semifinale del concorso “LestApp”, organizzato da Samsung col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, classificandosi al settimo posto.

Un plauso agli studenti che hanno partecipato a tale concorso, allora frequentanti la classe 4B Telecomunicazioni, per il lavoro svolto nel periodo in cui l’Italia era in pieno lockdown:    Masha Romeo, Pietro Signorello, Lorenzo Cutroni, Daniel Castiglione, Andrea Beritelli.

Il lavoro di questi studenti è stato coordinato dai Proff. Andrea Scuto e Leonardo Caruso.

Smart Parking Station è un prototipo per la gestione  di stazioni di rifornimento di ultima generazione, progettato per facilitare l’accesso all’uso di fonti  di energia ecosostenibili  favorendo l’utilizzo di auto ad impatto ambientale zero, elettriche o a idrogeno,  promuovendo anche la vendita di prodotti bio ed ecologici. Attraverso un’app e un sito dedicati si può localizzare la struttura più più vicina, monitorare gli stalli disponibili e prenotare una postazione di ricarica.