n. 219 Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola_Azioni di sciopero per il 6 maggio indette da SGB, UNICOBAS CIB, USB P.I., COBAS

Comunicazione n. 219 del 03/05/2021

Alle Studentesse e agli Studenti

Alle Famiglie

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola_Azioni di sciopero per il 6 maggio indette da SGB, UNICOBAS CIB, USB P.I., COBAS

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 6 maggio 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale scolastico in servizio nell’istituto;

1. MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono consultabili al seguente indirizzo:

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio  2019-2021 è la seguente:

COBAS :1,62%

SGB: 0,05%

UNICOBAS: 0,27

CIB: 0,05%

USB:0,63%

1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica,  le organizzazioni sindacali USB P.I. hanno presentato lista e hanno ottenuto il 4%.

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

Scioperi precedenti
a.s. data sindacati % partecipazione
2020-2021

1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che al momento non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

La mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.