Alunni del Vaccarini partecipano alla semifinale del campionato italiano di robotica umanoide “NAO Challenge 2021”

NAOgiudice

Mercoledì 26 maggio 2021 il team “NAO Vaccarini” parteciperà alla semifinale del campionato italiano di robotica umanoide “NAO Challenge 2021”. I componenti del team svolgeranno in presenza, nel laboratorio 3 di Informatica dell’Istituto Vaccarini, le attività  previste dal regolamento della semifinale  collegandosi in video conferenza con la giuria della gara. Durante la gara il team presenterà i due video realizzati e dovrà dimostrare competenze nella programmazione del robot NAO.

Il primo video mostra la rappresentazione di una causa in cui il robot NAO è giudice e deve decidere chi ha ragione tra chi sostiene che i turisti che visitano Catania sono più interessati ai tanti beni culturali o alle bellezze naturali , l’Etna e il mare ionio.
Nel secondo video due ragazzi, in visita al Castello Ursino di Catania, si ritrovano a partecipare a un quiz a premi. Per rispondere alle domande del robot NAO devono utilizzare il telecomando a radio frequenza realizzato dal nostro team.

Gli organizzatori di “NAO Challenge 2021” , “SoftBank” e “Scuola di Robotica”, hanno ammesso alla semifinale il nostro team sulla base della valutazione positiva della documentazione del progetto proposto, consistente in: un video  che  ne descrive l’idea progettuale,  un video di presentazione del team, e di un documento che descrive della brand identity del team. Questo progetto nasce dalla constatazione che il mondo è in pericolo a causa di guerre, cambiamenti climatici, inquinamento, migrazioni.  Solo attraverso la conoscenza e la cultura le persone potranno contribuire a migliorare la società che lo ha messo in pericolo ed avere una speranza per riuscire a salvarlo. Invogliare le persone, in particolare i giovani, a visitare i musei è sicuramente utile per la diffusione delle cultura.

Immagine museo 2

Per ottenere questo risultato, dobbiamo stimolare la loro curiosità per condurli a riscoprire la bellezza dei numerosi beni culturali presenti nel nostro territorio. In particolare, questo interesse potrebbe essere incentivato attraverso l’introduzione, all’interno dei musei o dei parchi archeologici, di robot  umanoidi (NAO), il cui compito è quello di illustrare le opere, i quadri, gli avvenimenti, i ritrovamenti preistorici anche con aneddoti. Ciò porterebbe ragazzi e adulti, spinti dalla curiosità dell’utilizzo di nuove tecnologie, a visitare maggiormente questi luoghi dotati di una guida umanoide.

Il progetto prevede l’utilizzo di NAO per intervistare i visitatori del museo per fare dei sondaggi o incentivare la visita da parte di giovani studenti invogliandoli con quiz a premi.

Inizialmente era previsto l’uso di NAO all’interno del museo civico “Castello Ursino” di Catania, grazie all’adesione al nostro progetto da parte della Dottoressa Valentina Noto, responsabile del museo.

A causa della pandemia le attività da svolgere presso il museo civico “Castello Ursino”  sono state effettuate in presenza nei locali del nostro Istituto.

Il  team “NAO Vaccarini” attualmente è formato da 11 alunni dell’Indirizzo Informatico frequentanti il progetto PTOF “NAO challenge 2021, robotica e promozione del patrimonio culturale”.

5 A I Agatello Marco
3 B I Bianciardi Raffaele Tiziano
3 A I Damino Michele
1 A IT Fasone Salvino Giuseppe
1 B IT Ferrera Alessandro
3 A I Lanzafame Gabriele
3 A I Stancanelli Giuseppe
4 A I Strano Samuele Giuseppe
3 A I Teghini Federico
1 A IT Tricoli Antonio
1 A IT Viola Marco

Alla fase di selezione iniziale hanno partecipato anche gli alunni:

3 B I Tramontana Rocco Simone
3 A I Cavallaro Samuele

Nel sito del team “NAO Vaccarini troverete maggiori informazioni sui singoli  componenti  del team. Troverete una sezione con i materiali prodotti e una sezione con un diario delle attività svolte in presenza

Docenti del progetto sono:

prof. Salvatore Arcidiacono

• Coach del team, con il compito di tutoraggio, supervisione e programmazione delle attività attuate in presenza e in DDI.
  • Responsabile dei rapporti con il museo Castello Ursino, “Scuola di Robotica” e  con i genitori dei componenti del team.
  • Assegnazione dei ruoli ai componenti del team e verifica del rispetto delle regole
  • Monitoraggio partecipazione a webinar e consegne materiali per la gara
  • Valutazione delle consegne effettuate sulla base dei requisiti della gara

prof.ssa Rosalba Calcagno