n. 154 8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna

Alle Famiglie

Al Personale docente

Al personale A.T.A.

Oggetto8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna.

In occasione dell’8 marzo, nella Giornata internazionale delle donne, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo, si invita la comunità scolastica a dedicare uno spazio di lettura, riflessione e discussione  sui temi della parità di genere.

Sarà  un’occasione  per rafforzare la consapevolezza del contributo che ognuna\o di noi deve dare alla democrazia realmente pari, superando innanzitutto gli stereotipi di genere che ingabbiano    relazioni affettive e sociali, in famiglia, a scuola e sul lavoro .

Si propone un momento di riflessione e a tal fine si offre una raccolta di contributi, qui di seguito elencati:

• “A scuola di parità” della Fnism-Catania: proposte di lettura, racconti  di laboratori didattici, video realizzati a scuola sui temi e le problematiche della parità e della violenza di genere.
Cortometraggi e video per la parità

Per eventuali informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla prof.ssa P. Arena e al Gruppo Referente per l’Educazione Civica, prof.ssa L. Adamo, prof.ssa C. Biscuso, prof.ssa R. Calcagno, prof.ssa M. Cantone, prof.ssa T. Cipriano e prof.ssa M. C. Cusimano.