Il nostro Istituto è partner del progetto A regola d’Arte – La Costituzione al Cinema

a regola darte

Il progetto si articola in una Mostra, una Rassegna cinematografica, una piattaforma on-line e una Web-School.

Il progetto è realizzato all’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival in partenariato con l’ISS “Vaccarini” di Catania, con la rete delle Scuole della Città di Marano di Napoli, l’IIS “Leonardo da Vinci” di Carate Brianza, l’IIS “Evangelista Torricelli” di Roma; ed in collaborazione con Timeline Film Festival di Carate Brianza e Corti in Cortile di Catania.

Rivolto al mondo della scuola, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al Cinema, invitandoli a viverlo in maniera creativa come luogo non solo della conoscenza, dell’incontro con la bellezza, dello stupore e dell’incanto, ma anche come luogo della formazione delle coscienze e del pensiero critico e responsabile, per imparare a conoscere e lasciarsi appassionare dalla bellezza dei valori della Costituzione.

Frutto della ventennale esperienza del Marano Ragazzi Spot Festival, il progetto nasce in continuità con la mostra “A regola d’Arte – La Costituzione al Museo” che dal 2017 al 2019, il collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, il Polo museale della Campania, e la fondazione POL.I.S., è stata allestita in prestigiosi siti museali della Campania, quali Palazzo Reale a Napoli, il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, la Certosa di San Lorenzo di Padula, il Museo Diocesano di Salerno, il Museo Archeologico Calatia di Maddaloni e il Museo Archeologico di Teanum Sidiciunm.

Sono stati individuati 28 film, patrimonio della cinematografia mondiale, afferenti a 28 valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, che vengono raccontati, nella piattaforma on-line di accompagnamento, da testi di approfondimento giuridici del magistrato  costituzionalista Michele Del Gaudio.

La Mostra

La mostra si compone di 28 pannelli illustrati con: l’indicazione del Valore costituzionale, la locandina del film, la definizione dell’articolo della Costituzione di riferimento e una citazione celebre del film. In calce un QR code consente il collegamento alla piattaforma on-line dove è possibile consultare notizie sul film (credits e sinossi), il collegamento alla visione del trailer e il collegamento all’approfondimento giuridico del magistrato Michele Del Gaudio. L’allestimento è arricchito da monitor touch per un facile collegamento alla piattaforma on-line e da un filmato proiettato in loop, che mette insieme tutti i 28 trailer.

La mostra si terrà in spazi museali della Direzione regionale Musei Campania, al Marano Ragazzi Spot Festival 2021 e sarà duplicata in 3 copie per essere allestita nelle scuole nazionali che aderiscono al progetto.

La Mostra Virtuale

Sarà realizzata una mostra virtuale in 3D che consentirà di muoversi fra i pannelli della mostra in un contesto realistico e tridimensionale all’interno del quale sarà possibile accedere, con l’utilizzo del mouse, ai contenuti della piattaforma on-line.

La Rassegna

I 28 film, divisi in quattro gruppi di sette, saranno presentati, tenuto conto delle disponibilità organizzative delle singole scuole, dal 15 febbraio al 15 marzo, nelle sedi di Marano di Napoli, Carate Brianza, Roma e Catania

Rete Scuole Marano di Napoli

L’ITALIA Il Gattopardo Luchino Visconti – Italia 1963
LA COSTITUZIONE Niente Paura Piergiorgio Gay – Italia 2010
LA DEMOCRAZIA Le quattro giornate di Napoli Nanny Loy -Italia 1962
LA SOVRANITA’  DEL POPOLO Novecento Bernardo Bertolucci – Italia 1976
LA CENTRALITA’ DELLA PERSONA Miracolo a Le Havre Aki Kaurismäki – FI – FR- DE 2011
L’UGUAGLIANZA Il cerchio Jafar Panahi – Iran 2000

LO STRANIERO Welcome Philipr Lioret – Francia 2009
LA RELIGIONE Il Vangelo secondo Matteo Pier Paolo Pasolini – Italia 1964

La Web School

Un gruppo di studenti di ciascuna delle scuole della rete, parteciperà, dal 15 marzo al 30 marzo, alla Web school del Marano Ragazzi Spot Festival. Un evento on line che nel corso di quattro giornate di attività, darà vita ad incontri di educazione alla visione con esponenti del mondo del cinema, a laboratori tecnico-pratici e a workshop con magistrati e rappresentanti dell’associazionismo sociale. Tutti gli studenti partecipanti alla Web school, faranno parte della giuria di selezione della XXIV edizione del Marano Ragazzi Spot Festival.

Per prendere visione dei film  e accedere alla “lettura “ della Costituzione  a cura di Michele del Gaudio, accedere al link http://www.spotragazzi.it/spotragazzi.it/COSTITUZIONE_AL_CINEMA_HOME.html

Referente del progetto per il nostro istituto e’ la professoressa Pina Arena.