Safer Internet Day 2021. Le iniziative del Piano nazionale per la scuola digitale

La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove l’organizzazione di iniziative locali e territoriali da parte delle scuole, in occasione del Safer Internet Day 2021.

Le attività sono realizzate in collaborazione con i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale.

Media Education Workshop

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop“, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.
Il workshop prevede una sessione plenaria di inquadramento dei principali aspetti per la costruzione di un curricolo dell’educazione ai media e due  sessioni parallele dedicate alle pratiche didattiche, la prima relativa alla scuola dell’infanzia e primaria, la seconda alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il personale scolastico in servizio potrà iscriversi al workshop entro il 5 febbraio 2021. Il numero dei posti è limitato e, pertanto, si consiglia di iscriversi al più presto. A tuti coloro che hanno frequentato l’intero workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il programma del Media Education Workshop è riportato in allegato.
Informazioni e iscrizioni sono disponibili al seguente link:

www.mediaeducationworkshop.it

Safer Internet Stories:   Iniziativa didattica per gli studenti

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.
Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un’esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:

  • brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
  • foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.

Seguendo il calendario del progetto riportato di seguito, le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:

  • per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un’antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di “micro-testi”, utilizzando al massimo 280 caratteri;
  • per #StemSID un comune tema e una serie di  proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

A tutti i docenti interessati a far partecipare una o più classi sarà dedicato un webinar di presentazione durante il quale verrà illustrato nel dettaglio il progetto didattico. L’appuntamento è per martedì 2 febbraio 2021, alle ore 17.00. Di seguito il link per registrarsi al webinar:

http://bit.ly/SID_Stories2021

Per partecipare a Safer Internet STORIES è necessario iscrivere la classe o le classi, compilando l’apposito form disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD   Gestione Azioni“, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto e sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo equipe.pnsd@istruzione.it  oppure contattare l’équipe formativa della regione di riferimento.

Visita la pagina del PNSD dedicata al Safer Internet Day 2021 per scoprire tutte le altre informazioni:
https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml

MEDIAEDUCATIONWORKSHOP_page-0001

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Share