n. 47 Modalità per l’attivazione dei progetti POF a.s. 2020-21

Alle Famiglie

Al Personale

Alla D.S.G.A.

Oggetto: Modalità per l’attivazione dei progetti POF a.s. 2020-21.

La Scrivente informa le SS.LL. che sono aperte le iscrizioni ai progetti POF approvati per il corrente a.s. con delibera del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto.

Sul sito della scuola è stata pubblicata la Scheda sintetica dei Progetti POF a.s. 2020-21”. Tale scheda, redatta per ogni progetto, contiene informazioni relative a destinatari, docenti referenti, finalità e obiettivi.

I progetti POF consentono di acquisire e potenziare competenze in diversi ambiti, ma sono classificati in base all’area di intervento principale che li caratterizza maggiormente. A tal proposito, si ricorda che:

• la partecipazione ad un progetto comporta un impegno pomeridiano (fascia oraria 15:00 – 17:00) che non può essere una giustificazione per trascurare lo studio delle materie curricolari;
  • la partecipazione di una/o studentessa/studente ad un progetto deve essere autorizzata dai genitori.

Le studentesse e gli studenti realmente interessati a partecipare alle attività previste dai progetti POF:

• dovranno compilare, insieme a un genitore, il modulo online il cui link è disponibile nella Bacheca del Registro elettronico Argo (occorrerà inserire le proprie credenziali GSuite dell’Istituto per compilare il modulo);
  • potranno contattare i docenti referenti utilizzando gli indirizzi mail contenuti nella “Scheda sintetica dei Progetti POF a.s. 2020-21”.

I docenti referenti avranno cura di:

• contattare le Funzioni Strumentali che si occupano del PTOF (F.S. PTOF) per l’organizzazione del calendario e la richiesta di aule e laboratori;
  • fornire alle studentesse e agli studenti informazioni sull’organizzazione del corso e le modalità di iscrizione, anche con opportune disposizioni.

Si informano le famiglie dei partecipanti che, secondo le disposizioni vigenti, le attività formative del progetto potranno anche essere svolte in modalità DDI, qualora non fosse possibile la loro effettuazione in presenza.

I docenti referenti avranno cura di consegnare alle F.S. PTOF, prima dell’inizio delle attività progettuali:

• l’elenco delle studentesse e degli studenti partecipanti al corso, specificando le relative mail utilizzate per l’accesso alla GSuite dell’Istituto;
  • il calendario delle attività programmate. Eventuali modifiche delle date di alcune attività dovranno essere concordate con le F.S. PTOF e la DSGA.

I docenti referenti avranno cura, altresì, di:

• redigere il foglio-firma di ogni attività svolta e il registro degli spostamenti, consegnandolo al personale ATA preposto alla fine dell’attività;
  • consegnare, alla fine delle attività progettuali, la documentazione richiesta dalle F.S. .