n. 273 Inserimento libri di testo sul portale Argo Scuolanext. Adempimento finali.

Disposizione n. 273 del 18/05/2020

Al Personale docente

Oggetto: Inserimento libri di testo sul portale Argo Scuolanext. Adempimento finali.

La Scrivente comunica che entro lunedì 25 maggio 2020 ore 12:00 va effettuata sul portale Argo la procedura di inserimento dei libri di testo per l’a.s. 2020/21.

Si ricorda che l’articolo 2 comma1 lettera del Decreto Legge n.22 dell’ 8 aprile scorso contiene una norma importante relativa alle adozioni dei libri di testo: nel caso in cui non si dovesse rientrare entro il 18 maggio i testi in uso quest’anno verranno tutti confermati anche per il prossimo anno. Tanto premesso, nelle more di successive indicazioni ministeriali, i testi in uso nel corrente anno scolastico si intendono adottati, eventualmente per scorrimento, anche nel prossimo anno scolastico, fatte comunque salve ed impregiudicate le eventuali future determinazioni in merito da parte del MIUR.

I docenti adotteranno i libri di testo per la classe di appartenenza (es. i docenti che quest’anno insegnano in una quarta classe adotteranno per la quarta del prossimo anno scolastico e così via).

Pertanto, nel caso di conferma di libri già in possesso dagli alunni o volumi successivi al primo, i docenti controlleranno nelle schede dei libri adottati per l’a.s. il 2019-2020 quali siano i libri in possesso degli alunni della classe precedente a quella per cui si sta adottando ( ad es. se si adotta per la quarta classe, saranno controllate le schede della terza classe di quest’anno).

Le schede dei libri di testo adottati per il corrente anno scolastico sono pubblicate sul sito della scuola.

PROCEDURA INSERIMENTO LIBRI DI TESTO SU SCUOLANEXT:

Tutti i docenti devono accedere a libri di testo e compilare in tutti i casi, sia che si tratti di conferma sia di nuova “straordinaria”adozione, completando la procedura di cui si ricordano i passaggi:

1. effettuare l’accesso al registro elettronico Argo;
  2. selezionare nel menù a sinistra “Info classe/docenti”, “adozione libri di testo”;
  3. selezionare la disciplina insegnata;
  4. evidenziare il libro di testo da confermare nel riquadro inferiore a destra;
  5. cliccare sulla freccia “aggiungi libro” per trasferirlo nel riquadro superiore.

Nel caso di nuova “staordinaria” adozione occorre aggiungere il testo, premendo il simbolo “+” su sfondo verde “aggiungi testo da catalogo AIE”.

Schermata 2020-05-14 alle 16.21.04

CONTROLLI APPLICATI DAL SISTEMA:

• I testi con anno di edizione 2020 devono avere la spunta “Nuova Adozione” e alternativamente, la spunta su “Acquistare” o su “Consigliato”.

• In caso di testo “Consigliato”, è necessario indicare, se si stratta di un testo di approfondimento o di una monografia.

• Il flag “Consigliato” non potrà essere selezionato insieme al flag “Acquistare”, altrimenti, in fase di salvataggio, il programma darà un avviso bloccante.
  • Non si possono apportare variazioni o rimuovere testi già riconfermati o aggiunti da altri docenti; ad es. in caso di Sussidiario, se il docente di Lingua e Letteratura italiana ne riconferma uno, il docente di Matematica, non può disadottarlo
  • Se varie discipline adottano uno stesso testo (ad es. in caso di testo multidisciplinare), il coordinatore, deve confermare il testo una sola volta, (ad. es, solo per la prima materia), e non per tutte le materie che adottano quel testo.

Inoltre, entro lunedì25 maggio i docenti coordinatori verificheranno, per la classe di loro pertinenza, che ad ogni materia sia stato attribuito il libro di testo ed in caso contrario, procederanno alla conferma d’ufficio dei testi già’ in adozione, operando con la procedura già esplicitata.

Per qualsiasi chiarimento contattare la sig.ra Cucchiara Graziella dell’ufficio didattica o il Prof. R. F. Gambera.