n. 272 Didattica a distanza: comunicazione urgente

Disposizione n. 272 del 18 maggio 2020

Alle Famiglie

Oggetto: Didattica a distanza: comunicazione urgente.

Pervengono alla Scrivente segnalazioni di intrusioni di persone non autorizzate durante le lezioni “a distanza” realizzate attraverso l’applicazione Meet di G Suite for Education della scuola.

Tali intrusioni, oltre a disturbare la lezione, mirano talvolta a rivolgere a all’insegnante parole o espressioni ingiuriose.

Le lezioni in diretta organizzate dai docenti sono rivolte esclusivamente agli studenti di una determinata classe: nessun alunno della classe è autorizzato a rivelare l’indirizzo del meeting ad altre persone.

È, altresì, rigorosamente vietato tentare di partecipare alle lezioni dall’esterno di G Suite attraverso il link al meeting: gli alunni della classe, invitati dall’insegnante alla lezione in diretta, devono accedere obbligatoriamente a G Suite con le proprie credenziali.

La Scrivente, a tutela del diritto allo studio degli studenti iscritti in questo Istituto e a tutela della dignità delle persone che quotidianamente continuano a “fare scuola” in questo difficile momento storico, diffida chiunque a compiere atti di questo genere, riservandosi di denunciarli all’autorità giudiziaria competente.

Inoltre, fa presente che la mancata rivelazione alla Scrivente dell’autore o degli autori di tali atti può comportare rilevanti conseguenze sul voto di condotta degli studenti della classe interessata in sede di scrutinio finale.