n. 270 Test attitudinali ai fini della formazione della graduatoria di merito per l’accesso alle prime classi del Liceo Scientifico Sportivo A.S. 2020/2021.

Disposizione n. 270  del 12/05/2020

Agli Alunni

Alle Famiglie interessate che hanno

prodotto istanza di iscrizione al primo anno

del Liceo Scientifico Sportivo A. S. 2020/2021

Al Personale

Alla DSGA

Oggetto: Test attitudinali ai fini della formazione della graduatoria di merito per l’accesso alle prime classi del Liceo Scientifico Sportivo  A.S. 2020/2021.

Si informano i genitori e gli alunni, che, come preannunciato in sede di iscrizione, essendo il Liceo Scientifico Sportivo, da direttive ministeriali, un corso a numero chiuso per il quale non è possibile attivare un numero discrezionale di classi prime, è necessario, come ogni anno, procedere alla formazione di una graduatoria di merito tra tutti quelli che hanno presentato istanza di iscrizione per l’a.s. 2020/2021 al 1° anno di corso.

Si vuole, altresì, precisare come tra i destinatari della presente comunicazione non ci sono coloro i quali hanno fatto richiesta di iscrizione per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – Progetto Sportivo, corso per il quale non esistono vincoli ministeriali alla formazione di prime classi.

La graduatoria di merito terrà conto dei criteri già deliberati dagli Organi Collegiali competenti, di seguito elencati:

• merito scolastico (voti primo quadrimestre/secondo trimestre della classe terza della secondaria di primo grado);
  • risultati ottenuti in test scritti di cultura generale;
  • risultati ottenuti in test fisici attitudinali a tempo con rispetto dei seguenti parametri per ogni performance.

LA DIRIGENTE

• VISTO l’ultimo  P.C.M. del 26 aprile 2020, recante ulteriori disposizioni in misure urgenti per il contrasto ed il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus;
  • RITENUTO opportuno mantenere le disposizioni che tutelino tutti gli appartenenti alla nostra comunità scolastica;
  • VISTA la necessità di redigere la graduatoria di merito ai fini della formazione delle classi prime del Liceo Scientifico Sportivo per l’anno scolastico 2020/2021,

COMUNICA

• che gli aspiranti candidati svolgeranno il test scritto di cultura generale in modalità remota, tramite la piattaforma telematica di Istituto, giorno 30 giugno 2020. Il test sarà a risposta multipla per competenze di base (Italiano, Matematica, Inglese) e si svolgerà in aule virtuali in collegamento diretto per assicurarne il monitoraggio ed il controllo.
  • che i test fisici attitudinali a tempo si svolgeranno in un secondo momento, a data da destinarsi, nei luoghi successivamente indicati (presumibilmente presso gli impianti sportivi del C.U.S. Catania di via Santa Sofia, campo di atletica).
  • che gli interessati dovranno inviare entro e non oltre sabato 30 maggio 2020 all’indirizzo mail ctis01700v@istruzione.it, all’attenzione della Segreteria Didattica dell’Istituto “Giovan Battista Vaccarini” di Catania i seguenti documenti:
    • il pagellino del primo quadrimestre o del secondo trimestre della classe terza della scuola secondaria di primo grado;
    • un account google ( indirizzo email con estensione @gmail.com ). Tale indirizzo email servirà per accedere al Test online.

In seguito, nei modi e nei tempi che saranno indicati, gli interessati avranno cura di presentare il   certificato medico di sana e robusta costituzione con annotazione di capacità a praticare attività sportiva non agonistica (la mancata presentazione del certificato medico comporterà la non ammissione alle prove fisico sportive).

Certa di una fattiva collaborazione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.