n. 172 Progetto “A Work Experience: how to be a guide”

Disposizione n. 172 del 18 gennaio 2020

Agli Alunni della classe 3TSP

Alle Famiglie interessate

Alla D.S.G.A.

Oggetto: Progetto “A Work Experience: how to be a guide”.

La Scrivente informa le SS.LL. che a partire dal mese di settembre gli alunni della classe un indirizzo sono stati impegnati, nell’ambito della disciplina “Lingua Inglese”, nel progetto A Work Experience: how to be a guide in London.

In una regione come la Sicilia, prettamente a vocazione turistica, il progetto nasce da una riflessione condivisa sulla professione della guida.

Attraverso l’utilizzo di materiale autentico (ricerche su internet e siti turistici inerenti ai tour organizzati in Gran Bretagna), gli studenti sono stati coinvolti sin dall’inizio dell’anno scolastico nella scoperta del mondo del turismo con particolare riferimento ai viaggi tematici condotti da guide specializzate, con l’obiettivo, in fase preparatoria, di apprendere e/o rinforzare il lessico settoriale linguistico di tipo professionalizzante.

L’attività progettuale ideata prevede come atto conclusivo un viaggio formativo, utile ai fini dell’approfondimento della lingua inglese e dell’espletamento di un percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO), nella città di Londra. L’esperienza si articolerebbe giorno per giorno in due momenti, quello antimeridiano, di tipo teorico, in aula, e quello pomeridiano, di tipo pratico-applicativo, nei luoghi salienti della città.

Gli alunni interessati a partecipare a tale fase conclusiva del progetto, del costo di euro 480,00 (quattrocentottanta/00), dovranno versare, quale manifestazione di interesse, una prima quota di euro 150,00 (euro centocinquanta/00) entro giovedì 23 gennaio 2020 e consegnare copia della ricevuta al prof. E. Milceri. Lo stesso prof. E. Milceri sta provvedendo a consegnare agli alunni il programma delle attività previste con le indicazioni sull’organizzazione e il costo del soggiorno.

Il versamento potrà essere effettuato su conto corrente postale (C/C n. 11098951 intestato a “Ist. Istr. Superiore G.B. Vaccarini – Catania”) o mediante bonifico bancario (coord. banc. IT 61 A 03069 04630 100000046089, beneficiario: I.I.S.S. GB. Vaccarini – via Orchidea n. 9 – 95123 Catania). In entrambi i casi indicare come causale “Anticipo partecipazione progetto: A Work Experience – alunno: ……………..”.

Qualora non si dovessero concretizzare le condizioni di fattibilità del progetto, le somme versate saranno prontamente restituite alle famiglie.