n. 164 Progetto laboratoriale: “Viaggio nella canzone d’autore: Storia e Cittadinanza attiva attraverso il rock ed il sound degli anni 60’, ’70 ed ’80 ”

Disposizione n. 164 del 14 gennaio 2020

Agli  Alunni interessati

Ai Docenti

Alla D.S.G.A.

Oggetto: Progetto laboratoriale:  “Viaggio nella canzone d’autore: Storia e Cittadinanza attiva attraverso il rock ed il sound degli anni 60’, ’70 ed ’80 ”.

La Scrivente informa le SS.LL. che mercoledì 22 Gennaio 2020 dalle ore 14:30  alle ore 17:00, si terrà la prima lezione relativa al progetto in oggetto.

Gli interessati al progetto sono invitati a partecipare alla lezione introduttiva;  in questa sede verranno forniti i dettagli sui tempi di svolgimento del lavoro.

L’obiettivo principale del percorso laboratoriale è la sensibilizzazione all’apertura all’altro, nelle diverse dimensioni: interculturalità, inclusione, cosmopolitismo, parità di genere. La trattazione di tali tematiche, trasversali a molte discipline, non sempre è resa possibile, a causa dell’esiguità delle ore curriculari da dedicare in modo peculiare allo svolgimento dei programmi.
L’educazione alla cittadinanza resta tuttavia un “imperativo categorico” e la possibilità di usare mezzi estremamente accattivanti quali musica e poesia rendono il lavoro del docente più costruttivo e il profitto dei discenti sicuramente più fruttuoso.

Gli alunni verranno accolti in Aula Magna  dai Proff. Ivan Ippolito e Maria Cantone.