n. 89 Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione – anno scolastico 2019/2020 – Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

Disposizione n. 89 del 7 novembre 2019

Agli Alunni delle classi Quinte

Agli Alunni interessati delle classi Quarte

Alle Famiglie interessate

Al sito web

Al personale docente

Alla D.S.G.A.

Oggetto: Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione – anno scolastico 2019/2020 – Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

La Scrivente informa le SS.LL. che il MIUR, con Circolare Ministeriale n. 22110 del 28/10/2019, ha stabilito i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione all’Esame di Stato 2019/2020.

In particolare:

1. I candidati interni devono presentare domanda entro il 30 novembre 2019. L’ammissione all’Esame di Stato è disposta, in sede di scrutino finale, dal consiglio di classe.
    • Studenti della penultima classe – abbreviazione per merito: entro il 31 gennaio 2020 possono essere ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative.
  2. I candidati esterni devono presentare domanda entro il 30 novembre 2019.
    Possono presentare domanda:

1. compiano il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dimostrino di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
    2. siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
    3. siano in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o siano in possesso di diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del d. lgs. n. 226 del 2005;
    4. abbiano cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2020. Si precisa che gli studenti delle classi antecedenti l’ultima, che soddisfino i requisiti di cui ai punti 1. o 2. del presente paragrafo e intendano partecipare all’esame di Stato in qualità di candidati esterni, devono aver cessato la frequenza prima del 15 marzo 2020.

I candidati esterni, provvisti di promozione o idoneità a classi del previgente ordinamento, sono tenuti a sostenere l’esame preliminare sulle materie del piano di studi del nuovo ordinamento relativo agli anni per i quali non sono in possesso di promozione o idoneità, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno del nuovo ordinamento. Tali candidati esterni devono comunque sostenere l’esame preliminare anche sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del corso già seguito con riferimento sia alle classi precedenti l’ultima sia all’ultima classe.

Pagamento della tassa per esami e del contributo

Il versamento della tassa erariale per esami da parte dei candidati interni è richiesto all’atto della presentazione della domanda di partecipazione all’Esame di Stato. Il versamento deve essere di € 12,09 sul C/C postale n. 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse scolastiche – Sicilia.

Il suddetto pagamento della tassa erariale per esami deve essere effettuato anche dai candidati esterni al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’Esame di Stato. Per quanto riguarda il pagamento del contributo alla scuola da parte dei candidati esterni, deve essere effettuato e documentato all’Istituto di assegnazione dei candidati, successivamente alla definizione della loro sede d’esame da parte del competente Ufficio Scolastico Regionale.

Si rinvia alla Circolare Ministeriale n. 22110 del 28/10/2019 per ogni ulteriore chiarimento e per

• consultare il prospetto riepilogativo dei termini delle domande (Allegato 1);
  • il modello di domanda riservato ai candidati esterni (Allegato 2).

Modello di Domanda per i candidati interni