n. 122 Attività progettuale del PTOF: “Progetto Vela” avviamento agli sport acquatici

Disposizione n. 122 del 28 novembre 2019

Agli Alunni e alle Famiglie interessate

Alla D.S.G.A.

Oggetto: Attività progettuale del PTOF: “Progetto Vela” avviamento agli sport acquatici.

La Scrivente informa le SS.LL. che nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa e nell’intento di fornire ai nostri alunni occasioni di una più varia e larga esperienza nel campo degli sport intende avviare un corso per la conoscenza e pratica degli sport acquatici (vela, canottaggio e windsurf ).

Il corso ha come obiettivo il potenziamento delle discipline motorie ed interviene su una situazione di scarsa conoscenza degli sport nautici; in particolare, vuole abituare gli alunni a sapersi esprimere in situazione non abituali con sperimentazione in ambiente diverso.

Inoltre il progetto è costruito per rispondere a molteplici tipi di esigenze educative e formative pluridisciplinari, ricollegabili da un lato alla programmazione scolastica curricolare, dall’altro al raggiungimento di obiettivi finalizzati allo sviluppo della personalità e dell’autonomia degli studenti coinvolti. Oltre le attività sopraindicate ne verranno svolte molte altre come orienteering, mountain-bike, equitazione, beach volley, beach soccer, tiro con l’arco, tennis tavolo, visite didattiche ed escursioni in una riserva naturale.

Si prevede lo svolgimento dell’attività progettuale nel periodo di fine marzo o all’inizio del mese di aprile per una durata di 6 giorni e 5 notti nel campo scuola velico di “Castroboleto village” di Policoro ed il costo previsto di € 330,00 sarà omnicomprensivo di trasferimento in pullman, pensione completa ed uso delle attrezzature (barche a vela , canoe , windsurf, etc.).

Si invitano gli alunni interessati del Liceo Scientifico Sportivo e del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con Progetto Sportivo a manifestare la loro volontà a partecipare a questa esperienza didattico-educativa contattando i referenti del progetto, prof. Caldarella Michele e prof.ssa Lo Presti Silvana ed a versare un acconto di € 160,00 come manifestazione di interesse sul C/C n. 11098951 intestato a “I.I.S.S. G.B. Vaccarini” Catania, con bollettino premarcato disponibile presso la segreteria della Scuola, apponendo come causale Acconto Progetto Vela- 2019-20, entro il 18 dicembre 2019.

Gli organi collegiali hanno deliberato che la partecipazione a questo Progetto è riservata agli studenti degli Indirizzi di studio sopracitati che, al termine del Primo Trimestre, riportino un voto di condotta non inferiore a otto ed una media complessiva dei voti non inferiore a sei e che siano in regola con il versamento del contributo scolastico, omnicomprensivo della quota assicurativa.