n. 75 Coding girls: le ragazze programmano il futuro

Alle Alunne interessate

Alle Famiglie interessate

Alla D.S.G.A.

Oggetto: Coding girls: Le ragazze programmano il futuro.

La Scrivente informa le SS.LL. che, lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 10:45 in Aula magna, i docenti V. Lipari e S. D’Arrigo illustreranno il progetto in oggetto alle studentesse interessate.

Il Progetto Coding Girls: le ragazze programmano il futuro mira

• a far appassionare alle discipline Steam un numero crescente di bambine, ragazze e giovani donne, superando stereotipi e pregiudizi di genere e a diffondere un sapere scientifico di qualità,
  • a promuovere processi di empowerment (cioè la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale),
  • alla partecipazione attiva delle giovani donne, che possono sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie.

La prima fase del progetto si terrà mercoledì 6 novembre 2019 dalle ore 14:00 alle ore 17:30 in cui un formatore esterno svolgerà un’attività di potenziamento delle competenze digitali e trasversali in preparazione all’Hackathon che si terrà il 12 novembre prossimo presso l’Università di Catania.

Le studentesse interessate che non possono essere presenti all’incontro preliminare di lunedì 4 novembre 2019, possono comunque partecipare alla formazione del pomeriggio di mercoledì 6 novembre 2019.

Al progetto è ammessa la presenza di studenti purché in misura minoritaria rispetto al numero delle studentesse.