n. 9 Comunicazione alle famiglie e agli alunni nel nuovo anno scolastico

N. 9 Comunicazione del 9/09/2019

Alle Famiglie e agli alunni

Oggetto: Comunicazione alle famiglie e agli alunni nel nuovo anno scolastico

Oggi, 9 settembre 2019,  la nostra scuola, la nostra comunità educante apre le porte ai nuovi alunni desiderosi di crescere e di continuare ad imparare nel loro percorso personale d’identità.

L’invito che rivolgo alle famiglie che accompagnano i nuovi alunni e a quelle che continuano insieme questo cammino non prevedibile, a tratti scorrevole, a tratti impervio, è quello di fiancheggiare la scuola. La consapevolezza delle difficoltà da affrontare in un quinquennio, alla luce della velocità di cambiamento delle mode e degli schemi culturali della società attuale, deve spingere ogni giorno scuola e famiglia “a fare i conti” con il principio di realtà: ciò vuol dire guardare con onestà il successo dei nostri figli/alunni, ma anche l’insuccesso, spesso  imputabile a fattori che nell’arco di un un solo anno scolastico non possono essere controllati, perché richiedono più temp o mezzi esterni. Insieme possiamo fare tanto.

Nell’incontro di tante richieste e nel percorso di studio ci sia sempre il rispetto delle persone, dei luoghi, delle cose e delle regole che ad oggi consentono quotidianamente di fare scuola.

Ci sia il piacere di studiare, di faticare, l’impegno, la costanza nei mesi e non solo nei giorni.

Ci sia il piacere di un confronto onesto e leale da cui i nostri figli/alunni impareranno a capire che il valore della sincerità esiste e genera persone complete e autentiche.

Ci sia, infine, il gusto del bello, il piacere della gentilezza, del non dovuto. Ci sia il piacere di leggere, scrivere, parlare con grazia e ascoltare.

Mi piace, da ultimo, condividere con voi uno spunto di riflessione, che riporta al senso profondo (“il midollo”) della crescita di un  paese e di una comunità educante, che è la scuola:

«Noi pure siamo tra quelli che credono in una letteratura che sia presenza attiva nella storia, in una letteratura come educazione, di grado e di qualità insostituibile. Ed è proprio a quel tipo d’uomo o di donna che noi pensiamo, a quei protagonisti attivi della storia, alle nuove classi dirigenti che si formano nell’azione, a contatto con la pratica delle cose. La letteratura deve rivolgersi a quegli uomini, deve – mentre impara da loro – insegnar loro, servire a loro, e può servire solo in una cosa: aiutandoli a essere sempre più intelligenti, sensibili, moralmente forti. Le cose che la letteratura può ricercare e insegnare sono poche ma insostituibili: il modo di guardare il prossimo e se stessi, di porre in relazione fatti personali e fatti generali, di attribuire valore a piccole cose o a grandi, di considerare i propri limiti e vizi e gli altrui, di trovare le proporzioni della vita, e il posto dell’amore in essa, e la sua forza e il suo ritmo, e il posto della morte, e il modo di pensarci o non pensarci; la letteratura può insegnare la durezza, la pietà, la tristezza, l’ironia, l’umorismo, e tante di queste cose necessarie e difficili. Il resto lo si vada a imparare altrove, dalla scienza, dalla storia, dalla vita, come noi tutti dobbiamo continuamente andare ad impararlo».

(Italo Calvino, da “Il midollo del leone”, in “Una pietra sopra”)