n. 6 Aggiornamento per il personale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Disposizione n. 6 del 07/09/2019

A tutto il Personale

 

Oggetto: Aggiornamento per il personale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si ricorda al personale che il Dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro, ha l’obbligo  di assicurare una adeguata formazione al personale DOCENTE e ATA ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro) e successive modifiche ed integrazioni e, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011  e del 7. 07. 2016 che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

Pertanto si richiede al personale che non avesse ancora provveduto, soprattutto a quello di nuova nomina, di fornire copia  dell’attestato di frequenza ai corsi sulla sicurezza dei lavoratori all’ufficio del personale entro il giorno 10 settembre 2019 . La suddetta copia dell’attestato deve riportare una data non anteriore al mese di settembre  2013.

La formazione obbligatoria sulla sicurezza prevede per il personale DOCENTE e ATA:

  • n° 4 ore di Formazione Generale; n° 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (per un totale di  n° 12 ore);
  • formazione periodicamente ripetuta;
  • aggiornamento di n° 6 ore nei cinque anni.

Il personale DOCENTE e ATA che non ha frequentato i corsi sulla sicurezza o che sia privo di documentazione, dovrà svolgere la formazione intera di n.12 ore con modalità e tempi da concordare tempestivamente.

Il personale DOCENTE e ATA che ha svolto la formazione di n.12 ore a partire  dall’a.s. 2013-14 dovrà svolgere n. 6 ore di aggiornamento, di cui tre ore in Seminari e Convegni e tre ore in aula con un massimo di n. 35 unità partecipanti.

La Scrivente,  pertanto, comunica che giorno 10 settembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto si terrà un seminario, valido quale aggiornamento per preposti e lavoratori, rivolto a tutto il personale dell’Istituto, che è obbligato a partecipare.

Il Seminario tenuto dall’R.S.P.P. dell’Istituto, Prof. Duilio Calvino, vedrà la partecipazione della Dott.ssa  Ing. Elisa Gerbino e della Dott.ssa Ing. Valeria Vecchio, dello S.P.R.E.S.A.L. dell’A.S.P. di Catania che illustreranno il ‘Quaderno Operativo per la formazione dei docenti – formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro’.

La Dirigente

Prof.ssa Salvina Gemmellaro

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Share