Resoconto dei successi conseguiti dai progetti coordinati dalla Prof.ssa Arena

Da molti anni il nostro  Istituto promuove, anche in collaborazione con associazioni presenti nel territorio, progetti per sensibilizzare  i propri studenti sui temi della “Cittadinanza”, “Parità di genere” e “Disagio giovanile” .

Grazie all’impegno di tanti docenti, egregiamente coordinati dalla prof.ssa Pina Arena, questi progetti hanno dato ai nostri alunni strumenti utili ad affrontare  le criticità tipiche dell’età adolescenziale. Alcuni alunni hanno saputo comunicare le idee maturate nell’ambito di questi progetti producendo video o documenti. Nel corso di questi anni molti di questi prodotti sono stati premiati in diversi concorsi nazionali.

Informazioni su questi progetti e i premi conseguiti sono disponibili dai link presenti nella sezione “Laboratori Interdisciplinari”, presente nella parte bassa del menù  di sinistra.

Tale sezione è stata aggiornata con l’inserimento delle attività svolte  e i premi conseguiti nell’anno scolastico 2016-2017:

(8-13 maggio 2017)  Il Vaccarini vince al Timeline Film festival 2017.

(21 marzo 2017)  Il progettto “Il giardino delle giuste” celebra il (21 marzo 2017).
(28 aprile 2017)   Concorso nazionale Vie di parità,

(28-30 Novembre 2016)  “Senza confini” finalista al XIX Festival nazionale per lo spot sociale a Marano di Napoli.

(a.s. 2016-2017) Giornale online “ Scuolacittà”

(26-30 aprile 2017)  Il Vaccarini viene premiato alla XV edizione del Campus europeo Fnism, svoltasi a Paola (Cosenza), International Award –“Marco e Alberto Ippolito”

(23-24 marzo 2017)  Corso di formazione nazionale rivolto ad insegnanti ”Saperi, memorie e web: nuove strade per educare alla differenza” organizzato da Fnism-Catania e da Toponomastica femminile presso l’IIS”Vaccarini” di Catania.

(8-marzo-2017) Al Vaccarini il premio UDI-Stereotipa “Oltre gli stereotipi-sviluppo-donna”