Finale Zero Robotics 2015-2016

zero robotics

Per il terzo anno consecutivo il team di studenti dell’Istituto Tecnico degli indirizzi Informatica e Telecomunicazione del G. B. Vaccarini di Catania parteciperà, lunedì  25 gennaio 2016,   alla finale del concorso internazionale “Zero Robotics” . La competizione prevede la programmazione di   satelliti robot che si trovano sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS.  A questa competizione hanno partecipato  squadre provenienti  dagli Stati Uniti, Europa, Russia, Australia

Gli studenti delle squadre finaliste assisteranno dal vivo alle operazioni svolte dagli astronauti a bordo della ISS durante la gara, dalle seguenti sedi:

• Massachusetts Institute of Technology  di Cambridge, Massachusetts;
  • Centro Eurospace in  Belgio;
  • Centro Seymour presso l’Università di Sydney in Australia;
  • Roscosmos  in Russia.

Zero Robotics http://www.zerorobotics.mit.edu è una competizione in cui gli studenti delle scuole superiori programmano  piccoli robot satelliti che si trovano  a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. I robot, chiamati sfere, sono stati originariamente concepiti e realizzati da studenti di Space Systems Laboratory del MIT. Questi robot – all’incirca le dimensioni e la forma di un pallone da basket – funzionano a gas compresso, e possono essere programmati per girare, ruotare, spostarsi  e navigare  nello spazio. I ricercatori usano SFERE per testare le manovre per il veicolo spaziale che svolgono rendezvous e docking autonomo. Volano all’interno della cabina della stazione in modo autonomo, ma sotto la supervisione di un astronauta. Ogni sfera è indipendente e attrezzata con  dispositivi di propulsione, di calcolo e di navigazione.

Le regole  della competizione di quest’anno presentano  molteplici sfide che sono importanti nella ricerca spaziale attuale e nelle missioni reali:

1) raccolta di parti di un (virtuale) satellitare rotto ;

2) Catturare  le immagini virtuali dell’avversario per saperne di più su di loro;

3)Il satellite è in orbita intorno alla Terra, il che significa che talvolta esso è illuminato e altre volte è al buio.

I concorrenti hanno bisogno di energia  che viene raccolta da pannelli fotovoltaici nei periodi in cui è illuminato dal sole, in modo da spostare e scattare foto. Per vincere, si devono raccogliere il maggior numero possibile di rottami  e scattare quante più foto possibile dell’avversario;  evitando che l’avversario faccia altrettanto.

Zero Robotics è sponsorizzato dalla NASA, il Centro per l’Avanzamento della Scienza in Space (CASIS) e dall’ESA.

Segui la Diretta Webcast link:  http://webcast.amps.ms.mit.edu/spr2016/Spheres/1603/5/

Alliance 10: TheFermiFloatingTeamTachyonsJuggler
The Fermi Floating Team (Italy), Tachyons (United States), Juggler (Italy)

JUGGLER